ForumFree

Con l’hydrospinning pedali nell’acqua

« Older   Newer »
  Share  
NAT*
view post Posted on 5/8/2007, 22:25




Immaginate di pedalare su un ruscello o di cimentarvi in una risalita del fiume. Tutto sui pedali. Impossibile? Ancora non conoscete l’hydrospinning, uno dei protagonisti delle estati in piscina. È una disciplina che si pratica, a tempo di musica, su una speciale bicicletta (“bike”) immersa nell’acqua della piscina. La sua caratteristica è una pedalata morbida e fluida, possibile sia in avanti che all’indietro, senza la tecnica “spinta e recupero” tipica della bicicletta tradizionale e dello spinning, ma esercitando con il piede la stessa forza in ogni punto della pedalata.

A tempo di musica
È uno sport che si basa sulla velocità, anzi sui Bpm, cioè i “battiti per minuto” della musica. Vuol dire che se la musica va a 120 Bmp, in un minuto si faranno 60 pedalate con la gamba destra e 60 con la sinistra. Di solito si inizia con ritmi bassi, 120-130 Bmp, per poi aumentare. Le lezioni sono per gruppi di 15 persone e hanno un sottofondo musicale. Le “bike” sono collocate a una profondità tra i 110 e i 150 cm; l’acqua arriva all’altezza del bacino o del torace. Una volta immersi, basta regolare la bike all’altezza giusta per voi e seguire l’istruttore e la musica.

I vantaggi
Se c’è un aggettivo capace di definire l’hydrospinning dal punto di vista degli effetti benefici per il benessere e la forma fisica, questo è “completo”. Pedalare in acqua, infatti, non soltanto aiuta a tonificare le gambe e i glutei, ma permette un allenamento accurato anche della muscolatura del dorso, dell’addome e delle braccia. Ma non basta. Questo tipo di movimento aiuta a dimagrire e favorisce la scomparsa degli inestetismi della cellulite. I livelli di sforzo nell’hydrospinning, determinati dal numero di pedalate al minuto e dalla resistenza dell’acqua, aumentano infatti il consumo di ossigeno: insomma, consumate più energia e bruciate più calorie.
E non finisce qui. L’hydrospinning aiuta il cuore a lavorare meglio e permette, con un’attività costante, anche il potenziamento dei polmoni. Vediamo questi effetti benefici nel dettaglio.

Aiuta a dimagrire
Proprio per le sue qualità di esercizio aerobico, lento e prolungato nel tempo, l’hydrospinning consente di ridurre del 15-20 per cento le pulsazioni cardiache sotto sforzo, rispetto ad altre attività sportive. Questo lavoro puramente aerobico è quindi utilissimo per bruciare i grassi, utilizzati come fonte di energia durante la lezione.

Combatte la cellulite
Tutti i vantaggi del massaggio dell’acqua, drenante e utilissimo per ridurre gli inestetismi della cellulite, vengono sfruttati appieno. Durante una lezione infatti si pedala con le gambe sempre immerse. Questo tipo di movimento e la resistenza che oppone l’acqua favoriscono la scomparsa dei tipici, antiestetici gonfiori delle gambe. E rende più tonica la pelle di tutto il corpo.

Muscoli più affusolati
In poco tempo, vedrete i vostri muscoli allungarsi invece che crescere. E il vostro fisico avrà un aspetto più affusolato e asciutto. Dopo una lezione di 50 minuti, inoltre, avrete una formazione ridotta di acido lattico rispetto alle normali sedute in palestra.
 
Top
Shelia
view post Posted on 28/4/2021, 05:16




Shelia
 
Top
1 replies since 5/8/2007, 22:25   474 views
  Share