ForumFree

CERCHI NEL GRANO

« Older   Newer »
  Share  
piciul forever
view post Posted on 11/8/2007, 10:13




Cerchi nel grano
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Un cerchio nel granoI cerchi nel grano (in inglese crop circles) sono aree di campi di cereali o coltivazioni simili in cui le piante appaiono appiattite in modo uniforme, formando così varie figure geometriche (talvolta indicati come "pittogrammi") ben visibili dall'alto. A seguito del numero crescente di apparizioni di queste figure (soprattutto in Inghilterra) a partire della fine degli anni settanta del XX secolo, il fenomeno dei crop circles è diventato un soggetto d'indagine tra i più controversi. Il suo forte impatto emotivo, dovuto anche al rinvenimento anno dopo anno di sempre nuove e complesse strutture grafiche, va sicuramente oltre le analisi degli studiosi e non smette di suscitare l'interesse di migliaia di persone in tutto il mondo.



image


image


image


IL FENOMENO CROP CIRCLES


Le prime testimonianze della comparsa di misteriose impronte sui campi coltivati risalgono alla metà degli anni 60 quando vennero scattate alcune fotografie di tracce circolari di coltura appiattita sul terreno.
La comparsa di queste strane impronte, prima nell'Inghilterra poi in tutto il mondo, continuò a manifestarsi sempre con maggiore frequenza nel corso degli anni 70 fino ad assumere negli anni 80, quelle connotazioni che definiscono oggi il "Fenomeno Crop Circles".
Accanto ai primi cerchi semplici si andarono ad aggiungere coppie e formazioni a 3, 4, 5 cerchi, spesso collegati tra loro da stretti corridoi; dal 1990 tali formazioni evolsero in disegni sempre più complessi.

Ciò che ha contraddistinto il Fenomeno Crop Circles fin dalle sue origini è la prevalenza di forme circolari, nonché la modalità e la precisione con cui le piante (grano tenero, grano duro, orzo, colza e altri cereali) sono piegate e adagiate a terra in flussi spiraliformi: la zona interessata dalla piegatura, che avviene a livello del terreno, alcune volte non presenta la rottura delle fibre, condizione che permette alla pianta, seppure con difficoltà, di portare a termine la sua crescita.

I nodi delle piante all'interno delle formazioni












presentano degli ingrossamenti e degli allungamenti, che alcuni studiosi mettono in relazione all'ipotetica energia presente all'interno dei Crop Circles, ma che altri ricercatori sostengono potrebbe essere giustificato dallo stress che le piante subiscono nel loro naturale accrescimento verso il sole, disturbato dalla nuova condizione di orizzontalità.

La comparsa dei disegni avviene prevalentemente
nelle ore notturne, anche se esistono testimonianze
di un loro sviluppo diurno.


Il Fenomeno oggi ha acquistato una grande rilevanza, conseguentemente all'interessamento da parte dei media, destando scalpore negli ambienti scientifici e sociali che hanno tentato di spiegarlo ognuno secondo un proprio filone generale.
La verità sta nel fatto che oggigiorno nessuno sa con certezza cosa o chi sia l'autore di quei meravigliosi
disegni che ogni anno durante l'estate, destano sempre più lo stupore e alimentano il desiderio
di conoscenza di coloro che fanno della propria vita una continua ricerca.


 
Top
view post Posted on 26/8/2007, 19:30
Avatar

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
3,983

Status:


Non so perchè si debba tendere sempre a dare una spiegazione, in merito a certi " strani " fenomeni, sempre in maniera magica, approssimativa, indicando l'impotenza della scienza a dare una spiegazione plausibile.
In realtà non è così, poichè i famigerati " crop circles", o meglio la spiegazione di come possano formarsi è disponibilissima in qualsiasi sito scientifico serio e non nei siti del paranormale, che hanno tutta la convenienza a ritenere che debbano scaturire dagli atterraggi di improbabili astronavi extraterrestri: questa è la tesi che vorrebbero fare si che tutti ci bevessimo.
Andando nel pratico, è stato dimostrato che bastano pochi minuti per crearne di alcuni dei più fantasiosi, servendosi di una corda a cui sia legata una tavoletta e un paio di buontemponi che ne fanno uso per accaparrarsi il solito quarto d'ora di notorietà.
Allo stesso modo è stata data una spiegazione addirittura matematica al " fenomeno", se così si può chiamare, sconfessando l'assunto che non ci sia una spiegazione.
Come sempre invito tutti a tenere i piedi per terra ed a ricercare le spiegazioni di certe cose nella inesauribile voglia di giocare e di creare falsi misterin a cura di burloni.
:ciao: :ciao: :ciao:
 
Top
1 replies since 11/8/2007, 10:06   98 views
  Share